martedì 13 gennaio 2009

Aldebaran, l'Occhio del Toro

Aldebaran è la stella più luminosa della costellazione del Toro. E' conosciuta anche come Alpha Tauri. Il suo nome deriva dall'arabo al-Dabarān che significa "l'inseguitore" in riferimento all'apparente connessione con le Pleidi, un ricco e luminoso ammasso di stelle che sembra precedere questa grande stella aranciata. Aldebaran stessa si trova immersa all'interno di un altro ammasso stellare, quello delle Iadi, ma è solo un effetto prospettico di sovrapposizione.
D'altronde si sa, lo spazio annulla ogni prospettiva, date le infinite enormi distanze.
La si riconosce facilmente seguendo verso est le tre stelle della cintura di Orione, è praticamente la prima stella di un certo rilievo che si incontra. Intorno a lei è facile poi riconoscere la "V" che costituisce la testa del Toro celeste.
Come mai tutta questa dissertazione astronomica?
E' stata la prima stella che ho riconosciuto, una notte fredda d'inverno, di tanti anni fa... dalla finestra della mia stanza, fra le luci della città, al di sopra dei tetti fitti e squadrati, comparve come una luce nella notte. Allora mi sentivo solo, strano, diverso da tutti. Cercavo rifugio in alto, dove nessuno mi poteva vedere. Oggi mi ricorda che certe esperienze si possono superare, che mai tutto è veramente perduto.
Tutto in una stella, Aldebaran.

3 commenti:

Moon's Gift ha detto...

La mia costellazione è un'altra anche perchè sennò il mio alter ego si arrabbia :)

Cmq è bello rifugiarsi in una stella :) è luce nelle tenebre, calore nel freddo cosmo :)

Ps ultimamente sembro molto sulle nuvole, ma do solo sfogo al mio lato detto "romantico" che fuoriesce ad aiutarmi quando le cose non vanno per il verso.... ciò non toglie che non vado in giro ne con corone di alloro ne calamaio, solo che + facilemnte mi lascio andare a pensieri poco comunemente espressi :)

w La costellazione di Pisces

Matteo ha detto...

Che tu sia in un periodo in cui non tutto va come dovrebbe andare l'avevo intuito. Se hai voglia di parlare rinnovo l'invito, anche non solo virtuale (fortunatamente, perché tutti questi mezzi servono per aumentare il numero delle conoscenze e ridurre quello delle amicizie, a mio umile avviso).
A presto!

Aranor ha detto...

Sottoscrivo il bardo in pieno.