lunedì 31 agosto 2009

Si Ricomincia (di nuovo)

Ancora...
Ancora si rientra in laboratorio per la tesi. Rientro col botto si potrebbe dire, già da domani HPLC e colonna Sephadex. In più si dovrebbe pure iniziare a scrivere la tesi, quindi...
nel frattempo da domani inizio anche la palestra, con ripresa dell'attività fisica, ferma da quel di giugno.
Ieri c'è stata la partitella di fine estate (chiamarla di primavera è un po' fuori tempo massimo), i giocatori si sono molto divertiti, fra i soliti alti e bassi, ma almeno come occasione di ritrovo è stata molto più che funzionale, riuscitissima.
E ieri ho avuto l'impressione che qualcosa sia cambiato.
Forse è solo la fine dell'estate.

domenica 30 agosto 2009

Giannutri


Sfaticata ma ne è valsa la pena.
Ieri siamo andati a Giannutri, la più meridionale delle isole dell'arcipelago toscano. Dopo circa un'ora di traghetto da Porto Santo Stefano, sull'Argentario, ci siamo immersi in questo piccolo gioiellino naturale. Abbiamo trovato una caletta poco frequentata e ci siamo lasciati andare nelle acque del Mar Tirreno, fra le rovine di un antico approdo romano. Miriadi di pesciolini (e meduse, sigh!) nuotavano fra i nostri piedi. A volte le scene dei film sono alla portata di tutti...

giovedì 27 agosto 2009

Musei Vaticani

Martedì a Roma con Andrea. Destinazione Musei Vaticani.
Anche se c'ero già stato lo scorso anno con la famiglia, l'emozione suscitata dai quadri raccolti, dagli affreschi di Raffaello e Michelangelo, dalla Cappella Sistina, dalle sculture antiche, dai rilievi paleocristiani, dalle decorazioni, dalle sale con le carte geografiche del '500 è sempre come quella della prima volta. Visioni grandiose, sale da mozzare il fiato. Tutta la storia di Roma, dagli albori all'età dei Papi. E vedere Andrea emozionato come non mai non ha prezzo.

lunedì 24 agosto 2009

Festa Medievale AD 1398 Volterra


Festa Medievale a Volterra.
Siamo partiti in tanti, verso la sempre affascinante cittadina di Volterra, dalla lunga storia, prima etrusca, poi romana e infine medievale. La festa vera e propria era relegata nel parco detto di San Pietro, vicino alla Fortezza Medicea. Per le altre vie della città però si respirava odor di festa, con turisti e baristi vestiti alla medievale, bandieratori e tamburellisti che marciavano compatti, carretti che vendevano spadine di legno per bambini e assaggi di ippocrasso per adulti.
Poi dentro la festa, nel parco, con balestrieri, arcieri, streghe alla gogna, menestrelli e dame danzanti, monaci, crociati... certo rievocazioni di questo tipo fanno un po' sorridere, strizzano tanto l'occhio al turista (e di turisti ce ne erano veramente molti, soprattutto tedeschi e olandesi che spesso si erano calati così perfettamente nelle parti da vestirsi da viandanti) ma hanno anche un quid di tradizionale, di ritorno alle proprie radici. In fondo, anche se spesso non ce ne accorgiamo, l'Italia è ricolma di edifici e costruzioni medievali, di tradizioni datate anno 1000, di santi e santoni, di papi e cavalieri.
E' veramente strano scoprire ciò che è da sempre sotto lo sguardo di tutti.

martedì 18 agosto 2009

27

E sono 27...
27 anni che vi rompo le scatole!
Alè!
Momento di puro godimento!
E per chi dice che si va verso i 30, è vero, ahimé... però godiamoci il presente, per sempre!

lunedì 17 agosto 2009

La fine di un'avventura

Aggiornamenti D&D...
dopo la notturna il gruppo di Overfall riesce finalmente ad affrontare la bella e spietata Ulwai Stormcaller, all'entrata della Tana del Signore dei Fantasmi, temibile lich di secolare età... con questa lunga sessione, immortalata da un guazzabuglio di foto di Sea (che aspettiamo presto di poter vedere...hi hi hi) si è conclusa la mia avventura di master in trasferta del gruppo della Compagnia del Lupo. Esperienza piacevole, stimolante, con un gruppo ricettivo agli stimoli e sempre pronto all'azione, anche se, causa un'avventura in cui avevo "le mani legate" è stato un po' difficile calibrare.
Intanto mille saluti a tutti! E buon proseguimento agli Overfallen!
La Mano Rossa non è finita... ancora...

venerdì 14 agosto 2009

Ritornato

Ieri sono ritornato dal tour nella Mitteleuropa.
Abbiamo davvero visto tantissimo. Da Bratislava, l'antica Presburgo, capitale della Slovacchia, a Brno, in Moravia, nel sud della Repubblica Ceca dove Mendel fece i propri esperimenti con i piselli e Silvio Pellico venne imprigionato dagli Austriaci nelle "sue prigioni", a Devin, castello in rovina nei pressi di Bratislava. Sono tornato a Vienna, dove già ero stato in quinta superiore... e poi Trnava, Beckov, e la seducente Budapest.
Praticamente un viaggio continuo, con Dario che a ogni carrozza esternava un "troppo bello"!
Resta solo una domanda...
quando si riparte?

mercoledì 5 agosto 2009

In partenza

In partenza... fra poche ore, prendo l'aereo per Bratislava e da lì in una settimana mi farò un giretto nella Mitteleuropa o come si scrive ;) Ritorno previsto per il 13 agosto.
Non so se potrò connettermi dalla Slovacchia, non saprei al momento... intanto... saluti a tutti!!! Buone ferie!!!

sabato 1 agosto 2009

Post Notturna

Eccomi di rientro dalla prima notturna che io abbia mai giocato, visto che nelle due precedenti in realtà ero il master... che dire? Mi sono divertito molto a reinterpretare il buon vecchio Gerrim Monvaderk, mentre personaggi di differenti campagne si incontravano in una corsa contro il tempo. Premesse interessanti, vedremo fin dove la volontà e le possibilità dei due master, Rico e Luca, ci porteranno nelle prossime avventure.
Intanto grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questo piccolo grande momento di comunione e divertimento!

Nota tecnica, per le foto non ho intenzione di metterle su facebook, le troverete al vecchio indirizzo del mio blog di msn, a cui potete comunque accedere dall'elenco blog in basso a sinistra.