lunedì 29 giugno 2009

Ritorno alle Origini


E' un po' che non parlo di Magic the Gathering, il noto gioco di carte collezionabili.
Prendendomi una piccola pausa dallo studio, mi sono riavvicinato agli spoiler dell'ultimo set in uscita, ovvero l'Undicesima Edizione Base. E ho scoperto che...

...
... ...
che non si chiamerà affatto Undicesima Edizione, bensì Magic 2010. Segnerà l'inizio di una nuova "era" del gioco. Di tutti i set base finora usciti questo conterrà la metà delle carte nuove, cioè mai stampate prima. Ma i cambiamenti non sono tutti qui... cambieranno le regole del gioco. Già, almeno così preannunciano. In pratica alla Wizard, si devono essere accorti che il giocattolone Magic non rende più come una volta, e che alcuni giochetti simili lo stanno surclassando. Che sia solo l'effetto "muffa" di un gioco ormai "recepito" come vecchio dalle nuove generazioni? Queste considerazioni, insieme al decesso, costatato, delle vendite dei set base hanno spinto a una rinascita del gioco, forse paragonabile all'introduzione della pila, eoni fa ormai.
Sui set base, detto per inciso, hanno ragione, erano ormai degli scheletrini contenenti le migliori, insieme alle peggiori, carte degli ultimi set usciti, per tenerle ancora un po' in vita nei tornei t2, più qualche must immancabile e qualche assurda zeppa che si ostinavano a portar con sé.
Quindi ben vengano i cambiamenti. Promettono che anche i colori saranno ridefiniti, con una più chiara e definita riassegnazione delle abilità. Promettono carte per i tornei di tipo t1 (già, per la prima volta ammettono di pensare anche a loro). Promettono un set "base" complesso, che faccia capire ai neofiti che il gioco è un gioco di ispirazione fantasy ben definita ma senza il peso di 15 anni di storia e set alle spalle... promettono molto, c'è da vedere cosa ne uscirà. Se sarà nuova linfa meglio. Altrimenti fuffa, anche le cose belle muoiono, prima o poi.

Per capirsi...
1. ogni colore avrà colori nemici, come solito, ma anche tipi di creature nemiche.
2. fuori dal gioco è diventato esiliato. Molte carte ora interagiscono con questa "nuova" zona del gioco. Molte carte esiliano altri permanenti.
3. pare che siano scomparsi ogni passalanda e doppio attacco, mentre tocco letale, flash, travolgere, volare, attacco improvviso, protezioni, difensore e cautela sono sempre presenti.
4. i signori delle razze sono stati pensionati, così come li conoscevamo, nuovi ne verranno per ogni colore.
5. ristampe di carte ritenute sgravate (e ora non più, evidentemente)...
6. introduzione della super-rarità rossa (con ristampa in questo frangente dei planeswalker, sì son entrati a pieno diritto nel gioco, di Lorwin)

Quindi....
nel rosso riabbiamo il Fulmine (sì sì, proprio il Lighting Bolt) con rarità comune, e il Fulmine Globulare (!)
nel verde ecco il nuovo signore degli elfi
Elvish Archdruid 1gg
Creature — Elf Druid (Rare)
Other Elf creatures you control get +1/+1.
t: Add g to your mana pool for each Elf you control.
2/2
nel blu hanno fatto lo spiritello con volare 1/1 costo un mana blu, senza fregature (e il falco astrocoda è stato pensionato)...
per altri aggiornamenti a presto!

Nessun commento: