Comunque aprile è iniziato, con l'ora legale, e le giornate si sono allungate in un batter d'occhio, mentre il vento continua a portar via le nubi cariche di piogge, che incessanti sono cadute su di noi, da novembre a questa parte.
Ieri sera, cena di classe del liceo al Senza Tempo a Fornacette... 8 anni dopo la maturità! E nonostante fossimo 13 a tavola s'è svolto tutto per il meglio. E' stata anche un'occasione per tirare somme, ritrovare amici e compagni. Capire meglio situazioni passate. Ascoltare i problemi di oggi. Ridere semplicemente. Bere. Fare foto. Fumare. Un po' come ai tempi del liceo, quando con gli occhi adolescenti tutto sembrava possibile, si passava una settimana ad aspettare la festa del sabato, la domenica in vasca sul corso. Si giocava a obbligo o verità, o si facevano scommesse.
Alle volte penso che siamo ancora tutti là, chi oggi è rimasto qui, ancorato alla provincia, chi è convinto di essere arrivato, di essere un altro, chi è partito per il mondo, che sia l'Italia, l'Europa o l'America, chi non c'è più e solo oggi stimo, pur continuando a non comprenderlo, e chi porta avanti i suoi sogni, dimentico di tutto.
Potrei continuare ancora, cullato dai ricordi. Ma avrebbe un senso tutto questo?
Forse è davvero solo il vento di aprile. O forse è proprio vero, che è dolce il dormire.
2 commenti:
Mitica cena! Brindisi a noi! :)
Brindisi a voi, ragazzi!!! Auguri di tanta felicità!
Posta un commento